Il nome SD non è di fantasia ma è stato fotografato nelle ultime foto spia dei muletti dell’auto, e sempre secondo i ben informati la nuova Mini Cooper SD, dovrebbe utilizzare lo stesso 1.6 di adesso, con però potenza maggiore.
La potenza del nuovo modello dovrebbe essere compresa tra 140 e 150 CV, mentre la coppia massima dovrebbe essere di circa 300 Nm.
Sicuramente comunque la potenza sarà molto più elevata dei 111 CV attuali della Cooper D, anche se come detto il propulsore dovrebbe rimanere il 1.6 BMW già usato adesso dalla Casa.
Probabilmente per l’occasione sarà usato un doppio turbo sul 1.6, anche perchè le voci di un possibile utilizzo di un motore 2.0 non trovano conferme. Un 1.6 offre comunque minore ingombro e minor peso.
A quanto pare però la nuova Cooper SD dovrebbe estendersi a tutta la gamma, quindi il nuovo 1.6 bi-turbo dovrebbe essere disponibile su Mini berlina, Clubman, Cabrio e anche Countryman. Indicativamente il nuovo modello potrebbe arrivare nell’estate dell’anno prossimo.