La casa di S. Agata Bolognese torna alla tradizione, presentando il nuovo V12 6.5 aspirato da 700 CV e 690 Nm di coppia, che sarà il cuore della prossima Lambo.
Il nuovo V12, nome in codice L539, ha 12 cilindri a V di 60°, ma pesa solamente 235 kg, vale a dire 18 in meno di prima.
Lamborghini sostiene che il nuovo motore permette potenza maggiore con un’erogazione più piena ad ogni regime. La potenza massima di 700 CV si raggiunge a 8.250 giri/min, mentre la coppia di 690 Nm a soli 5.500 giri.
Il nuovo propulsore è abbinato ad un inedito cambio ISR, Independent Shifting Rods, robotizzato a sette rapporti, che pesa solo 79 kg, e riduce i tempi di cambiata addirittura del 40% rispetto all’attuale e.gear a sei marce, presente sulla Gallardo.
Il nuovo ISR prevede due aste di comando che rendono quasi simultanei i passaggi di marcia, con la marcia successiva sempre già innestata.
Questo cambio potrà essere posizionato sulle modalità Strada, per un uso normale dell’auto, Sport, per avere prestazioni, e Corsa per usare l’auto al massimo in pista. Nella modalità Corsa sarà possibile usare anche la funzione launch control, per una partenza da fermo fulminea.