La casa che da anni è all’avanguardia per quanto riguarda il downsizing dei motori, ha così deciso di concentrarsi per il momento solo sui nuovi tre cilindri, già disponibili in versioni benzina e diesel.
Il capo della divisione Ricerca e Sviluppo, Ulrich Hackenberg, sostiene che ormai il downsizing sia arrivato vicino al suo limite, anche se va dato atto alla Fiat di aver portato su un’auto di produzione un piccolo motore 2 cilindri, sulla nuova 500 TwinAir.
Come dichiarato da Hackenberg, ora si possono solamente migliorare prestazioni e consumi, ma è molto difficile produrre motori ancora più piccoli di quelli attuali.
Non a caso la Volkswagen Up farà uso del nuovo tre cilindri, che comunque sarà un propulsore molto performante e tecnologico.
Il capo dello sviluppo della VW Jetta, Michael Hinz, ha ammesso che la strada da seguire potrebbe essere quella dei due cilindri per le city car, però anche secondo lui prima si devono migliorare le qualità dei tre cilindri. “Ho visto delle auto due cilindri su strada, ma portarle in produzione è ancora molto dura”, ha detto.
Ha infine aggiunto che VW per ora continuerà a cercare di migliorare i tre cilindri.