In parole povere questo vuol dire che non ci sarà nessun obbligo dal 15 novembre, come stabilito invece in precedenza secondo il nuovo Codice dellla Strada, di montare gomme da neve o di avere a bordo catene.
Le strade interessate dal provvedimento erano circa 900 km di provinciali intorno a Milano, e già la stragrande maggioranza degli automobilisti aveva provveduto a comprare le gomme invernali.
Ora però è arrivato il clamoroso dietrofront della Provincia di Milano, che ha rinviato l’obbligo, come annunciato dal presidente della provincia, Guido Podestà, in seguito all’incontro con i rappresentanti di alcune associazioni a tutela dei consumatori.
Gli unici che saranno soddisfatti sono i gommisti, infatti nei giorni scorsi ci sono state vere e proprie corse per montare le gomme invernali, con in molti casi le scorte di magazzino che sono andate esaurite.
Sebbene avere gomme invernali sia sempre una maggiore sicurezza, questa è stata una spesa obbligata inutile, quindi potrebbero esserci gli estremi per un ricorso.
A far decidere di rinviare il provvedimento è stata anche la situazione delle ambulanze, che non sono dotate di coperture invernali, ma anche i pochi cartelli sulle strade hanno fatto decidere per il rinvio: sarebbero stati troppi i soldi necessari per installare il giusto numero di cartelli sulle strade.