L’obiettivo del gruppo tedesco è quello di vendere 10 milioni di auto all’anno entro il 2015, ma ovviamente per raggiungere questo ambizioso obiettivo deve aumentare le proprie quote di mercato e raggiungere alti livelli di vendite anche in paesi emergenti o negli Usa.
Proprio per cercare di guadagnare maggiore clientela, Volkswagen ha deciso di lanciare, inizialmente solo negli Usa, un nuovo configuratore online.
La scelta degli States non è affatto casuale, infatti è il paese dove Internet viene usato di più, addirittura si stima che il 90% dei possibili acquirenti cerchi informazioni extra online dopo essere stato dal concessionario.
Il nuovo configuratore di VW permette di visualizzare immagini in 3D dell’auto, permette come sempre di selezionare le varie configurazioni, ma aggiunge un’importante funzione, che prende il nome di Social Shopping.
In base all’accessorio selezionato dall’utente ne vengono consigliati altri, scelti in combinazione già da altri utenti. Secondo quanto dichiarato da Volkswagen il Social Shopping è nato perchè le indicazioni fornite dai vari utenti possono aiutare nelle scelte i nuovi clienti.
Al termine della configurazione dell’auto, il sito mette a disposizione una mappa di Google Maps per trovare il concessionario più vicino.