Con questa nuova piattaforma a trazione integrale, Audi potrebbe finalmente creare una vera e propria S1, dopo che l’Audi A1 top di gamma ha rinunciato alla sigla S1 proprio per la mancanza della trazione su tutte e quattro le ruote.
L’Audi A1 1.4 TFSI da 180 CV potrebbe così non essere l’A1 più potente sul mercato, se la Casa di Ingolstadt decidesse di portare alla produzione una vera e propria Audi S1.
Oltre al nuovo modello sportivo Audi però, il gruppo VW starebbe pensando anche ad una Polo R a trazione integrale ed alla nuova versione della CrossPolo.
Addirittura secondo molte indiscrezioni, lo sviluppo della VW Polo R sarebbe già in uno stato molto avanzato, ma così come successo ad Audi per la S1, l’ok arriverà solamente quando si deciderà di utilizzare la nuova piattaforma PQ25 a trazione integrale.
La possibilità di produrre almeno tre differenti modelli con la stessa piattaforma potrebbe spingere il gruppo tedesco all’approvazione del piano, che permetterebbe una notevole riduzione dei costi di progettazione.