Sessione di qualifica anomala e con molte sorprese, a partire dai componenti della prima fila. Dietro lo spagnolo della Yahama partiranno infatti Nicky Hayden, lontano dai primi per tutte le prove libere, e Andrea Dovizioso.
Ottima prova anche per il texano Ben Spies che su Yamaha Tech3 ha sfiorato la seconda pole stagionale, l’errore di traiettoria all’ultima curva lo penalizza quasi eccessivamente relegandolo in quarta posizione. Seconda fila completata da Casey Stoner e Valentino Rossi, dominatori delle libere ma in difficoltà per tutte la sessione di qualifica:
“Non è andata malissimo – ha dichiarato Rossi ai microfoni di Mediaset – ma la gomma morbida posteriore proprio non va. Con queste temperature, si deteriora dopo pochi giri e la moto diventa subito molto instabile. Si muove da tutte le parti e in queste curve veloci non posso spingere come vorrei. Questi problemi non sono una novità, ci conviviamo dall’inizio dell’anno”.
Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3), Álvaro Bautista (Rizla Suzuki), Loris Capirossi (Rizla Suzuki) e Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini Team) completano le prime 10 posizioni della griglia di partenza.