Di questo progetto per la realizzazione di una berlina di alto livello si parla già da qualche anno in casa Hyundai; la Equus dovrebbe rappresentare il definitivo salto di qualità della casa coreana nel segmento delle auto di prestigio.
Finora i tentativi fatti difficilmente sono riusciti a scalzare marchi come Mercedes, Audi, Bmw, Lexus o Jaguar dalla lista dei desideri dei compratori.
L’intento è quello di realizzare una automobile lussuosa da riuscire a commercializzare anche al di fuori del mercato interno. La Equus si troverà un gradino sopra la Genesis nella gerarchia Hyundai, quindi se quest’ultima per rendere l’idea viene assimilata, per categoria, a Mercedes E e Bmw Serie 5, l’ambizioso riferimento per l’ammiraglia sono le serie S e 7 delle due case tedesche.
Le motorizzazioni della Equus ovviamente punteranno in alto con soluzioni benzina V6 e V8 da 3.8 e 4.6 litri, una versione Limo con passo allungato è attesa con una motorizzazione di V8 da 5.0 litri. La trazione, a differenza dell’attuale Equus a quattro ruote motrici, sarà posteriore; attesa soluzione tecnica sarà invece il nuovo cambio ad otto rapporti che aiuterebbe le grosse cilindrate previste, a contenere e ridurre i consumi di carburante.