In un comunicato la Casa nipponica ha detto ufficialmente che nello stabilimento francese di Valenciennes, a partire dal 2012 sarà prodotta una nuova auto ibrida, senza specificarne il modello.
Tuttavia, a Valenciennes la Toyota produce già la Yaris, quindi gli indizi sembrano confermare le indiscrezioni degli ultimi mesi.
La Yaris ibrida fa parte del progetto di Toyota di avere una versione ibrida di ciascuna delle proprie auto entro il 2020, e come si legge ancora nel comunicato, questa decisione fa parte della strategia del gruppo di diffondere la tecnologia ibrida nel maggior numero possibile di veicoli.
La Yaris ibrida sarà il terzo modello della Toyota ad usare questo sistema, dopo la Prius e la Auris, quest’ultima costruita in Gran Bretagna.
La sua diretta rivale sarà sicuramente la Honda Jazz Hybrid, che sarà presente al Salone di Parigi, che prende il via questa settimana.
E’ molto improbabile che Toyota decida di usare lo stesso motore 1.8 benzina di Auris e Prius sulla Yaris, piuttosto la scelta ricadrà su uno tra il 1.33 ed il 1.0 di casa Toyota.