Il pilota spagnolo della Ferrari ha confermato il suo stato di forma eccellente, conquistando così la seconda pole consecutiva dopo quella di Monza, che è anche la seconda della stagione per lui e per la Ferrari.
Si tratta inoltre della 20esima pole position in carriera per Fernando.
Alonso ha girato in un tempo strepitoso: 1.45.390, precedendo Sebastian Vettel su Red bull, dato come favorito per la pole alla vigilia, di 7 centesimi.
Purtroppo per la Ferrari questa è stata una qualifica agrodolce, infatti se Alonso partirà primo, Massa partirà ultimo, a causa di un problema elettronico al cambio, che lo ha costretto ad abbandonare praticamente subito la Q1.
In seconda fila partirà Lewis Hamilton su McLaren, staccato di quasi due decimi da Alonso, affiancato dal compagno di squadra Jenson Button, staccato di sei decimi dalla pole.
Solamente un quinto posto è stato ottenuto invece da Mark Webber sull’altra Red Bull, che partirà davanti ad un grande Barrichello su Williams, sesto a nemmeno un secondo da Alonso.
Si rivedono le Mercedes nella top ten, con Rosberg settimo e Schumacher nono. In mezzo alle due Mercedes troviamo Kubica su Renault, mentre completa la top ten Kobayashi su Sauber.
Risultati qualifiche Singapore