La nuova Kawasaki Z750R è la versione speciale della naked più venduta della casa giapponese, che propone un aggiornamento importante alle sospensioni, oltre a nuovi componenti che la renderanno più ricca della versione standard.
La Z750R andrà ad affiancare a listino la classica Z750, che resterà in vendita comunque.
Grandi novità sono state introdotte nelle sospensioni come detto, che ora propongono all’anteriore una forcella a steli rovesciati completamente regolabile, mentre al posteriore troviamo un forcellone in alluminio che prende il posto di quello in acciaio scatolato della Z750 normale.
Il monoammortizzatore adesso è regolabile e dotato di serbatoio separato; inoltre è stato migliorato anche l’impianto frenante davanti, che ora propone pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa radiale e tubi in treccia metallica.
Il motore rimane lo stesso apprezzato sulla Z750, cioè il 4 cilindri in linea di 748 cc, con una potenza dichiarata di 106 CV a 10.500 giri. Sulla R il cupolino è più aggressivo, gli indicatori di direzione hanno cambiato forma, le pedane sono zigrinate e sono disponibili nuovi colori per carrozzeria e motore.
Le vendite della nuova Kawasaki Z750R inizieranno alla fine del 2010, ad un prezzo maggiore ovviamente rispetto alla Z750, anche se non è ancora stato reso noto.