Home » BMW conferma la Serie 3 in versione PAS, Progressive Activity Sedan

BMW conferma la Serie 3 in versione PAS, Progressive Activity Sedan

Servono nuove idee, prodotti innovativi che possano suscitare l’interesse degli utenti e riuscire ad entusiasmarli con qualcosa di nuovo che esca fuori dal coro. BMW sembra credere a questa filosofia confermando di volere realizzare per la Serie 3 una versione PAS, acronimo per Progressive Activity Sedan.

Parole complesse che possiamo riassumere in una versione a metà strada tra la Serie 3 Touring, nome con cui tradizionalmente vengono chiamate le station wagon della casa bavarese, e la SUV compatta X3. Quindi una sorta di crossover, anche se non altissimo, ma con gli spazi che contraddistinguono questa recente categoria di automobili.

Già per la Serie 5 si è parlato di una futura versione PAS, denominata temporaneamente V5 e della quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa; evidentemente i riscontri degli esperti di marketing sono stati positivi e a Monaco di Baviera si sta sviluppando questo originale concetto di auto anche per la Serie 3.


Almeno ufficialmente BMW ha rinunciato ai progetti di impegnative e mastodontiche nuove auto, ha archiviato un grosso fuoristrada da contrapporre a Range Rover e a Mercedes GL, così come la grossa coupé quattroporte CS che avrebbe dovuto rappresentare la casa bavarese nel segmento occupato da Mercedes CLS, Porsche Panamera e Aston Martin Rapide.

Un orientamento quindi a concentrare sforzi e risorse nella realizzazione di automobili dedicate ad un bacino più ampio di possibili utenti e non rivolte ad una ristretta elite.

La BMW Serie 3 PAS, non è stato fatto accenno al nome V3, dovrebbe debuttare entro il 2011.