Al mattino il più veloce di tutti è stato Jenson Button su McLaren, che ha girato in 1.23.693, precedendo Vettel su Red Bull di 97 millesimi.
Nella sessione del pomeriggio invece, quella più significativa per i tempi, il miglior giro è stato fatto segnare proprio dal pilota tedesco della Red Bull, che ha girato in 1.22.839.
Vettel è quindi sicuramente uno dei candidati alla vittoria qui a Monza, dove qualche anno fa si fece conoscere, quando ancora era in Toro Rosso, conquistando una storica vittoria sotto la pioggia.
Comunque, dietro di lui nel pomeriggio è arrivato Alonso su Ferrari, staccato di 76 millesimi.
Al terzo posto c’è Massa (2 decimi di ritardo da Vettel), a conferma che nonostante le previsioni qui la Ferrari è forte e può lottare per la vittoria. Hamilton, che al mattino aveva chiuso terzo, nella seconda sessione di libere è giunto quarto, staccato di un decimo da Massa.
A dimostrazione della forza delle tre scuderie in lotta per il titolo piloti, ci sono il quinto posto di Button ed il sesto di Webber.
I tifosi Ferrari dunque possono ben sperare per le qualifiche di domani e per la gara di domenica, a maggior ragione dopo la decisione della Fia, che non ha punito la Rossa per il sorpasso di Hockenheim.
Prove libere 1
Prove libere 2