Home » kit di montaggio aerei Ultraleggeri

kit di montaggio aerei Ultraleggeri

Trike-aereo-ultraleggero

Quanti di noi hanno ricevuto in dono, da bambini, come regalo per un compleanno o natale un modellino di aeroplano in kit di montaggio? Credo tanti. Adesso che siamo cresciuti abbastanza possiamo costruirci un aeroplano in kit ma per volarci.

Il volo con aerei ultraleggeri è tipico per essere effettuato con velivoli auto costruiti. Diverse aziende, italiane ed estere, propongono infatti diversi kit di montaggio, a vari livelli di completezza, per realizzare un aereo superleggero da se, e scorazzare liberamente per i cieli (nel rispetto ovviamente delle norme che regolamentano questa attività).



Per costruire un aero ultraleggero nel cortile o nel giardino di casa, occorrono comunque conoscenze di costruzione degli aerei e buone conoscenze di meccanica.

Per costruire un ultraleggero biposto sono necessarie da 1300 a 1500 ore di lavoro e il costo di un kit completo di motore può oscillare dai 18.000 ai 25.000 euro.

Se assemblato a regola d’arte e supera i controlli e collaudi previsti per legge, un ultraleggero può valere anche il doppio del prezzo del kit di montaggio.

Un’idea con la quale si potrebbe cominciare è quella di costruire un trike, un velivolo a tre ruote con comandi e ala “simili” a quelli del deltaplano, si comanda infatti con una barra, e un motore ad elica posto dietro il posto di comando, e dell’eventuale passeggero.

Le motorizzazioni degli ultraleggeri sono spesso propulsori di derivazione motociclistica o stradale, opportunamente “avionizzati”, per essere adibiti al volo, e la potenza media è di circa 100 cv.

Marchio quasi monopolista del settore degli ultraleggeri è Rotax, ma sono diffusi motori di derivazione Volksvagen, Bmw e anche Guzzi.

Ricordiamo che per condurre un ultraleggero bisogna conseguire una idoneità che prevede la frequenza ad un corso presso una scuola di volo.

Gabriele