La nuova autostrada ecologica andrà da Turku, sulla costa ovest della Finlandia, fino a Vaalima, al confine con la Russia, per un tratto autostradale ecologico lungo 130 km.
L’ok per la creazione dell’autostrada è già arrivato dal Governo di Helsinki, il quale sta pianificando nei minimi dettagli questi 130 km di autostrada completamente ecologica.
Lungo i tratti interessati saranno piazzate stazioni di servizio che forniscono ricariche per auto elettriche e biocarburanti (da non confondere con Gpl e metano), prodotti con le risorse locali, rifiuti compresi, nel massimo rispetto per l’ambiente.
Come dichiarato dal direttore del progetto, Aki Marjasvaara, lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un modello di autostrada ecologica, che serva da esempio per tutti gli altri paesi del mondo.
Inoltre nei distributori saranno presenti anche pompe geotermiche e informazioni sul livello di emissioni delle vetture e sul loro impatto ambientale.
Come se non bastasse lungo l’autostrada ci saranno delle luci intelligenti, che regoleranno il proprio livello di luminosità in base alle condizioni climatiche e del traffico.
Secondo alcune stime il costo totale per costruire l’autostrada verde è di 700 milioni di euro, e come detto, già dal prossimo anno inizieranno i lavori.