Home » Multa autovelox costo

Multa autovelox costo

Solamente ieri abbiamo parlato in maniera molto ampia delle multe per eccesso di velocità, le quali hanno subito anche delle importanti modifiche con il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore proprio un mese esatto fa.

Con le modifiche apportate al Codice, sono cambiate le sanzioni amministrative relative alle multe per eccesso di velocità, anche quelle rilevate con l’autovelox.

Qui sotto riassumiamo le varie fasce di eccesso di velocità punite dal Codice, con relativi costi della sanzione, affiancate anche dai punti decurtati e dalle diverse sanzioni accessorie applicate.

Innanzitutto, ricordiamo che la velocità massima imposta dal Codice della Strada è di 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade extraurbane locali, 50 km/h nei centri abitati con alcuni punti dove questo limite può essere aumentato fino a 70 km/h, sempre che le condizioni lo permettano.

Eccesso di velocità oltre 10 km/h il limite:
Sanzione amministrativa compresa tra 38 euro e 155 euro

Eccesso di velocità di oltre 10 km/h ma non di oltre 40 km/h il limite:
Sanzione amministrativa compresa tra 155 e 624 euro, decurtazione di 3 punti dalla patente.

Eccesso di velocità di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h:
Sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2.000 euro, sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e decurtazione di 6 punti.

Eccesso di velocità di oltre 60 km/h il limite:
Sanzione amministrativa compresa tra 779 euro e 3.119 euro, sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Decurtazione di 10 punti.