Home » GP Belgio F1 2010 Spa risultati qualifiche

GP Belgio F1 2010 Spa risultati qualifiche

Anche nel Gran Premio del Belgio la pole position è stata conquistata da una Red Bull, quella di Mark Webber, che è stato il più veloce di tutti, al termine di una sessione di qualifiche molto movimentata, e condizionata in maniera decisiva dalla pioggia.

Già dalla Q1 la pioggia ha influito sulle prestazioni, senza però causare eliminazioni eccellenti, nella Q2 la pioggia non c’è stata, anzi la pista andava asciugandosi, ma proprio sul termine della Q3 è tornato uno scroscio d’acqua…

A pagare più di tutti l’arrivo della pioggia è stato Fernando Alonso, che ha chiuso così al decimo posto in griglia, non riuscendo a risalire in classifica in un unico giro secco proprio mentre arrivava la pioggia.

Un mezzo miracolo lo ha fatto però Hamilton su McLaren, che proprio all’ultimo, nonostante un po’ d’acqua, è riuscito a raggiungere la prima fila, staccato di soli 85 millesimi dal pilota australiano in pole.

Per Webber è la quinta pole in stagione, mentre per la Red Bull addirittura la 12esima su 13 gare finora disputate. Al terzo posto è arrivato un ottimo Kubica, sempre nella top 10 in questa stagione, completa la seconda fila l’altra Red Bull, quella di Vettel, staccato di sei decimi dal compagno di squadra.

Button è quinto a 7 decimi, Massa è sesto, Barrichello settimo, Sutil ottavo, Hulkenberg nono mentre come detto, Alonso è arrivato solamente decimo.

Sarà una gara comunque aperta, con le speranze di Alonso e della Ferrari riposte nella pioggia, che oggi invece non è stata d’aiuto…

Risultati qualifiche