Non è la prima volta che una casa automobilistica in vista produce o progetti delle biciclette con il proprio marchio, già da diversi anni Porsche ha nel suo catalogo biciclette dal design avveniristico, cosi come Jeep, Mercedes Benz, Land Rover e la casa costruttrice di pneumatici Bridgestone.
La Subaru XB è una mountain bike che verrà realizzata in soli 99 esemplari, quindi da considerarsi più come un gadget esclusivo che come un prodotto commerciale.
La bici ha ovviamente la livrea blu che da sempre contraddistingue le Subaru ufficiali nel mondiale rally, anche se dovremmo parlare al passato visto che la casa giapponese ha deciso di ritirarsi dalle competizioni internazionali, almeno per quanto riguarda il mondiale WRC.
La XB è realizzata con un telaio in acciaio al cromo, sospensione anteriore RockShox, componentistica Shimano con il gruppo XT, che comprende anche l’impianto frenante a disco, sella e manubrio di produzione italiana con Selle Italia e Deda, ruote e gomme tutte francesi con Mavic e Michelin.
Il prezzo di questa Subaru “ecologica”, è di 3.880 dollari, forse un po’ altino vista la componentistica ma si tratta pur sempre di una edizione limitata che certamente non tarderà ad essere ospitata nel box a fianco di una WRX o una STi di qualche appassionato.