Home » Nuova Peugeot 3008 Hybrid4 ibrida diesel

Nuova Peugeot 3008 Hybrid4 ibrida diesel

Peugeot ha rilasciato i primi dati ufficiali della nuova 3008 Hybrid4, la prima auto ibrida diesel che proporrà la tecnologia studiata dalla Casa francese, che finora abbiamo visto solamente applicata su prototipi.

Il rivoluzionario sistema ibrido prevede l’utilizzo di un motore 2.0 HDi turbodiesel da 163 CV, abbinato ad un motore elettrico da 37 CV, per una potenza complessiva dell’auto di 200 CV, con una coppia massima di addirittura 500 Nm.

Il motore elettrico è stato integrato nell’assale posteriore, ed il cambio scelto dai tecnici francesi è un robotizzato a sei marce. Peugeot per la nuova 3008 ibrida dichiara consumi di 26,3 km con un litro di gasolio ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 proporrà 4 diverse impostazioni di guida, selezionabili dal guidatore: Auto, modalità nella quale il sistema è gestito in maniera automatica, proponendo un buon compromesso tra prestazioni e consumi; ZEV, ossia Zero Emission Vehicle, con il solo motore elettrico in funzione; 4WD, con i due motori che lavorano entrambi fornendo la trazione integrale permanente; Sport, per sprigionare tutta la potenza dei motori.

Le batterie, prodotte dalla Sanyo, di tipo Nickel Metallo Idruro, si trovano sotto al piano di carico, in questo modo il bagagliaio mantiene un volume di 420 litri, contro i 432 classici.

La nuova Peugeot 3008 Hybrid4 sarà in vendita a partire dalla primavera del 2011, con un prezzo base di circa 32mila euro.