La versione da competizione della SLS è realizzata seguendo le regole della FIA per il campionato GT3, e sarà proprio la FIA in seguito a stabilire potenza massima e peso minimo in base al principio dell’equilibrio delle prestazioni.
Infatti nel campionato GT3 tutte le vetture presenti devono avere le stesse possibilità di vittoria, per questo si cerca di bilanciare le auto in corsa.
Tuttavia il motore rimarrà il classico V8 6.3 a carter secco usato anche sulla versione stradale, montato centralmente. La AMG sta lavorando moltissimo sull’aerodinamica della macchina, che sarà la parte più importante, dal momento che la potenza sarà uguale per tutte le auto.
Il cambio della SLS AMG GT3 è di tipo manuale sequenziale con paddle al volante, e come sulla SLS di serie anche qui la trasmissione è montata al posteriore, con un tubo che integra l’albero di trasmissione in fibra di carbonio a collegare motore e trasmissione.
Sono ovviamente regolabili le sospensioni, lo sterzo è servoassistito, i cerchi in lega sono da 18 pollici, mentre l’impianto frenante usa dei dischi d’acciaio.
Per i clienti che intendono comprare l’auto per correre, la AMG Driving Academy offre anche uno speciale corso di formazione.