La nuova Subaru, che tuttavia non ha ancora un nome, sarà sviluppata insieme alla Toyota, che di recente ha rimandato l’uscita dell’FT-86, per migliorare ancora l’efficienza del motore.
La FT-86 dovrebbe usare il classico motore 2.0 aspirato della Subaru, con una potenza totale che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 CV.
Invece i piani di Subaru prevedono l’utilizzo del motore turbo già usato sulla Impreza STi, che di cavalli ne produce fino a 260.
Entrambe le versioni però proporranno lo stesso tipo di cambio, un manuale a sei marce, così come saranno in comune i pannelli. Saranno invece differenti per le due marche i paraurti, la griglia frontale ed i cerchi.
Subaru ha in mente di creare una versione più aggressiva rispetto alla Toyota FT-86. I test della nuova Subaru, che sarà a trazione posteriore lo ricordiamo, sono iniziati da poco al Nurburgring.
Il team di tester Subaru inizialmente curerà anche la sviluppo della Toyota, in quanto molto più a proprio agio con le soluzioni tecniche adottate.
Subaru inoltre ha detto di aver scartato l’idea della trazione integrale a causa dell’elevata complessità del progetto e dell’aumento dei costi che avrebbe generato questa soluzione.
Il prezzo della Subaru basata sulla FT-86 dovrebbe aggirarsi sui 25.000 – 30.000 pounds, cioè circa 30.000 – 35.000 euro… Dovrebbe arrivare dopo la FT-86, quindi non prima del 2013.