Home » Ferrari 458 Italia Challenge immagini da Vallelunga

Ferrari 458 Italia Challenge immagini da Vallelunga

Per la prima volta la Ferrari 458 Italia Challenge ha girato in pista nella sua veste ufficiale, a Vallelunga, guidata dai test driver Maurizio Mediani e Jaime Melo.

Sul circuito romano i due piloti hanno potuto testare con mano la nuova 458 Challenge, che correrà nel campionato Ferrari Challenge appunto.

Mediani ha detto che l’auto è veramente molto veloce ed estremamente divertente da guidare, mentre Melo ha dichiarato che sicuramente chi parteciperà al Ferrari Challenge con quest’auto ne rimarrà soddisfatto.

La 458 Challenge usa lo stesso motore V8 4.5 iniezione diretta che troviamo sulla normale 458, con 570 CV a 9.000 giri/min.

Le modifiche per l’uso in pista riguardano la nuova rapportatura delle marce, per avere coppia maggiore anche ai bassi regimi, e la ricalibrazione del cambio doppia frizione F1, oltre ad un peso minore complessivo dell’auto.

Ferrari ha ridotto il peso usando materiali come la fibra di carbonio ed il Lexan. Inoltre sono presenti molle più dure, cerchi da 19 pollici con bullone centrale, altezza da terra ridotta a soli 3 centimetri e pneumatici Pirelli slick, impianto frenante Brembo (lo stesso della 599XX) ed il sistema di trazione F1-Trac.

La 458 Challenge, che gira a Fiorano in 1.16.5, succede nel Ferrari Challenge a 348, F355, 360 e F430.