L’accordo tra le due case era nell’aria già da molti mesi, ma ora finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale, che segna il ritorno di un marchio storico al mondiale Rally.
Nel 2011 ci sarà una prima apparizione della Mini nel WRC, proprio sotto la guida del team Prodrive, mentre solo dal 2012 Mini sarà pienamente in corsa nel WRC con il team ufficiale.
La Prodrive svilupperà la Countryman per soddisfare le nuove regole per il WRC 2011, che vogliono auto con motore 1.6 turbo a trazione integrale.
Comunque Mini ha confermato che il progetto è a lungo termine, oltre ad aver già annunciato che i primi test dell’auto inizieranno in autunno.
Secondo molti esperti il debutto ufficiale della Mini potrebbe avvenire in occasione del Rally di Sardegna del prossimo anno.
Non si sa ancora molto sui piloti, anche se qualcuno ha già parlato di Marcus Gronholm, due volte campione del mondo WRC. Secondo altri invece sarà Kris Meeke (campione in carica della Britain’s Intercontinental Rally Challenge) a correre con la Mini.
E’ un ritorno nel WRC anche per la Prodrive, che era assente dal 2008, anno in cui lavorò con la Subaru.