Home » Nuovo motore Renault tre cilindri

Nuovo motore Renault tre cilindri

Renault ha tirato fuori dal cilindro un nuovo motore tre cilindri, che la casa francese inizierà a montare sulle proprie auto a partire dal 2012.

Il nuovo propulsore ha una cilindrata di 900 cc, si chiama TCe 90 ed eroga 90 CV.

Come intuibile dunque, Renault non si sta concentrando esclusivamente sulle vetture elettriche per abbassare le emissioni di CO2 ed i consumi, ma sta anche lavorando sul miglioramento dei classici motori a combustione interna.

Il TCe 90 propone un compressore, che riesce ad assicurare al piccolo motore tre cilindri una potenza paragonabile a quella di un 1.2 quattro cilindri attuale.

Il nuovo tre cilindri francese come detto, punterà molto sulla riduzione delle emissioni, che Renault prevede addirittura al di sotto dei 90g/km.

Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo TCe tre cilindri farà il suo debutto sulla nuova Renault Clio, che guarda caso arriverà sul mercato proprio nel 2012.

Secondo Renault l’85% dell’offerta delle motorizzazioni a benzina nei prossimi anni, sarà rappresentata dal nuovo tre cilindri insieme al classico 1.2 quattro cilindri.

Anche l’1.2 verrà rinnovato, erogherà 15 CV in più in confronto all’attuale TCe 100, che permetteranno consumi minori. Per il tre cilindri non è prevista ovviamente alcuna versione aspirata.