Home » Valeo Speed-Visio, molto più che un gadget elettronico

Valeo Speed-Visio, molto più che un gadget elettronico

Su diversi concept recentemente proposti e solo su alcuni modelli extralusso di automobili ad alto contenuto tecnologico, abbiamo visto dei sistemi che proiettavano direttamente sul parabrezza informazioni e dati al guidatore, come la velocità, i livelli di carburante ed altri avvisi. Adesso questa scenografica tecnologia, che trae ispirazione dagli aerei caccia militari, è a disposizione per qualsiasi automobile.

La francese Valeo ha messo a punto il sistema Speed-Visio che permette appunto di far apparire nella porzione di parabrezza di fronte al guidatore, la velocità a cui sta viaggiando l’automobile. Questo permette al guidatore di tenere d’occhio la velocità senza mai staccare gli occhi, anche se per pochi istanti, dalla strada aumentando il livello di sicurezza durante la guida e limitando il rischio di collisioni dovute appunto alle frequenti sbirciatine alla lancetta del tachimetro.

Un’altra funzione interessante dello Speed-Visio è quella di potere impostare, magari in occasione di un trasferimento autostradale, un limite massimo di velocità, superando il quale entrano in funzione degli avvisi sonori e luminosi che allertano il guidatore invitandolo a rientrare nella soglia impostata.


Le immagini vengono proiettate su una speciale pellicola adesiva che va fissata sul parabrezza all’altezza degli occhi del guidatore. Il cuore del kit Valeo è la piccola unità dotata di display a led che può essere collocata facilmente sul cruscotto, la staffa di montaggio e la pellicola da apporre al parabrezza.

Oltre ad essere un accessorio tecnologico che indubbiamente fa scena, è davvero un ausilio per una guida più concentrata e sicura. Magari vi abbiamo appena suggerito un’idea per un regalo di Natale!