Home » Nuova Renault DeZir elettrica

Nuova Renault DeZir elettrica

E’ stata presentata la Renault DeZir, un concept che farà il suo debutto ufficiale in occasione del Salone di Parigi, che si terrà il prossimo ottobre.

La nuova DeZir propone linee sinuose ed una livrea rosso fuoco, sintesi del connubio tra prestazioni ed ecologia.

Non a caso la Z presente nel nome è un richiamo alla gamma ZE, cioè a zero emissioni, della casa francese, che dovrebbero arrivare sul mercato già nel corso del 2011.

Il motore della Renault DeZir è infatti elettrico, ma le prestazioni sono di primo livello.

Il motore elettrico eroga 150 CV con una coppia di 226 Nm, il tutto abbinato al Kers, il sistema di recupero dell’energia persa in frenata.

Secondo quanto dichiarato da Renault la DeZir scatta da 0 a 100 km/h in 5 secondi e raggiunge i 180 km/h di velocità massima.

La batteria permette un’autonomia di 160 km, e può essere ricaricata completamente in otto ore, mentre per una ricarica parziale dell’80% bastano 20 minuti attraverso una presa rapida da 400V.

La DeZir rappresenta poi anche il primo progetto realizzato dal nuovo capo del centro stile della Casa francese, Laurens van den Acker.

Dal punto di vista estetico, la DeZir, lunga 422 cm, propone portiere che si aprono verso l’alto, con la sinistra incernierata sulla parte anteriore e la destra su quella posteriore. I cerchi in lega sono di 21 pollici e l’assenza del lunotto posteriore è stata sopperita con delle telecamere.