Home » Mercedes Benz McLaren SLR Stirling Moss

Mercedes Benz McLaren SLR Stirling Moss

La nuova supercar Mclaren Mercedes slr Sterling Moss

Ci scusiamo anticipatamente per l’utilizzo delle maiuscole nel titolo, ma quella che potrebbe sembrare una chilometrica accozzaglia di parole in realtà potrebbe essere semplicemente il nome di una delle automobili più belle e originali mai costruite. Una rivista olandese ha pubblicato delle immagini dettagliatissime, pur essendo dei rendering, relative ad una versione estrema che rappresenterà il canto del cigno del capitolo SLR e della collaborazione tra Mc Laren e Mercedes.

Già con la 722 si era identificato il modello che avrebbe scritto la parola fine, ma evidentemente la chiusura deve essere in grande stile e la SRL Stirling Moss, difficilmente fa immaginare qualcosa che vada oltre. Come la 300 SLR che vinse la Mille Miglia del 1955 questo bolide dedicato a Sir Stirling Moss non ha parabrezza, ne tetto. La linea di cintura molto alta e i vistosi rollbar fanno sembrare i due sedili come incastonati tra le forme uniche della carrozzeria, filante sinuosa. Il design è estremamente originale, trasmette una personalità unica; avveniristica nelle linee ma al tempo stesso sono palpabili i richiami alle auto da corsa dei ruggenti anni ’50.


Sotto il cofano slanciato e percorso da vistose nervature, troverà posto un V8 da 650 cavalli, analogo a quello della SL65 AMG Black Series. Un motore così potente dovrebbe garantire prestazioni di altissimo livello, meno di 3.5 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima vicina ai 330 km/h. Anche se non osiamo immaginare viso e capelli di guidatore e passeggero esposti a questa velocità.
Secondo i piani la SLR Stirling Moss verrà prodotta in serie limitata a 75 esemplari e potranno acquistarla soltanto i possessori di almeno un esemplare di SLR.