Si chiama Megacity Vehicle, abbreviato anche in MCV, ed è un progetto nato nel 2007, quando BMW ha iniziato a pensare seriamente alla progettazione di un’auto elettrica, lanciando il primo concept Project i.
Le prime auto elettriche proposte dalla casa tedesca sono state la Mini E e la BMW ConceptActive E, modelli derivati da auto di serie, usati come test per il mercato e per raccogliere dati che serviranno ora alla creazione della MCV.
La Megacity però è stata progettata fin dall’inizio per la sola propulsione elettrica e per avere emissioni pari a zero.
La MCV avrà un motore con potenza superiore ai 100 Kw, vale a dire 136 CV, e proporrà un’architettura nuova, con la scocca che propone uno schema chiamato LifeDrive.
In sostanza la carrozzeria è divisa in due parti, con il modulo Drive che è la base con funzioni strutturali e anticollisione e la batteria e il motore integrati, e la seconda parte chiamata Life che è una cella ad alta resistenza realizzata con un nuovo materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.
Questo nuovo materiale, chiamato Cfrp, secondo BMW è il materiale del futuro: pesa la metà dell’acciaio addirittura.