Home » Vendite record per le BMW M-Division, uno schiaffo alla crisi del settore auto

Vendite record per le BMW M-Division, uno schiaffo alla crisi del settore auto

crisi auto: vendite record

Mentre tutto il mondo dell’auto grida i preoccupanti dati statistici relativi alle vendite, BMW annuncia candidamente che la vendita dei modelli sviluppati dalla sua M Division (Motorsport) ha superato tutte le più rosee prospettive. Infatti il consuntivo degli undici mesi del 2008 vede un aumento di oltre il 50% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Su scala mondiale sono state vendute 22.340 auto contro le 14.092 della stagione 2007. Una spinta notevole alle vendite dei modelli sportivi BMW l’ha certamente fornita la nuova edizione della M3.

La strategica scelta di proporla in tre versioni, coupè, berlina e cabrio, ha indubbiamente allargato il bacino di potenziali clienti interessati, e nelle possibilità di acquistare questi particolari modelli.
M Division ha allestito ben sette modelli attualmente presenti nei listini della casa bavarese, le tre versione M3, M5 in versione berlina e station wagon, la sensuale M6 in versione coupè e convertibile.


Ovviamente questo trend positivo interessa solo la nicchia dei modelli M Division, le vendite complessive di BMW hanno il segno meno rispetto quelle dello scorso anno e recentemente i vertici bavaresi hanno dichiarato che questo finora è stato l’anno più brutto degli ultimi decenni.

Altra considerazione, visti i prezzi di vendita di tutti i modelli M, alcuni raggiungono le 6 cifre, sono automobili destinate ad un pubblico facoltoso, tanto facoltoso, che probabilmente non avverte la pressione mediatica relativa alla crisi dei mercati mondiali e investe nelle auto sportive.