Come dichiarato da chi era presente, questa Freelander si muoveva per il tracciato in un soffio, e si sentiva solamente il suono del rotolamento delle gomme.
Ovviamente si tratta di una versione ibrida della Land Rover Freelander, che dovrebbe sfruttare il sistema Erad, basato su un motore elettrico ed un motore diesel.
Land Rover annunciò il sistema Erad (Electric rear axle drive) già due anni fa. Questo sistema prevede l’utilizzo separato del motore elettrico e del motore termico, oppure l’utilizzo abbinato dei due motori.
Il motore elettrico è collegato direttamente all’assale posteriore il quale invia la coppia anche alle ruote anteriori tramite l’albero di trasmissione, in questo modo la trazione integrale è presente anche in modalità solo elettrica.
Sulla Freelander in foto comunque sono presenti anche camuffature, soprattutto nella parte anteriore, che possono nascondere il facelift dell’auto, che ormai è così fin dal suo lancio nel 2006.
Il sistema ibrido Erad dovrebbe poi essere usato dalla casa inglese anche su altri modelli come la Range Rover Sport, in questo caso abbinato ad un V6 turbo-diesel. Il primo modello ibrido ad andare in vendita dovrebbe arrivare nel 2013.