Però i clienti inglesi, irlandesi, portoghesi e olandesi la pagheranno molto di meno, grazie proprio agli incentivi statali disponibili in questi quattro stati dell’Europa.
Nissan Europe non a caso ha deciso di iniziare a vendere la Leaf solamente in questi stati dove sono in atto forti incentivi sull’acquisto di auto ecologiche.
Poi entro la fine del 2011 la Nissan Leaf dovrebbe essere messa in vendita anche in tutti gli altri grandi mercati europei, Italia compresa.
In Regno Unito i clienti pagheranno la Leaf 23,350 sterline, cioè poco più di 27mila euro, grazie all’incentivo di ben 5.000 sterline, che vanno così sottratte alle 33.350 sterline che sono il prezzo ufficiale. Irlandesi e portoghesi per la Leaf spenderanno invece quasi 30mila euro.
In Olanda lo stato offre l’esenzione dal pagamento delle tasse d’immatricolazione e del bollo, così nel giro di 5 anni i clienti avranno benefici per 6mila euro circa.
La Nissan Leaf è un’auto elettrica a 5 posti, lunga 4,45 metri, equipaggiata con motore da 109 CV, e propone un’autonomia di 160 km. Può essere ricaricata velocemente nelle speciali stazioni ad alto voltaggio oppure nella normale presa elettrica da 220 V, con 8 ore necessarie per completare la carica.