Indian Empress è stato progettato dall’A Group, mentre è stato costruito dai cantieri olandesi Oceanco ma, tuttavia, l’assemblaggio finale è stato effettuato a Durban, in South Africa.
E’ dotato di 16 cabine disposte su tre livelli e dotate dei migliori confort, un equipaggio di circa 30 persone, attrezzature da sub, moto d’acqua, windsurf, un garage si trovano due automobili Mercedes, dipinti di Renoir e Chagall, piscine, vasche idromassaggio, sistema di navigazione satellitare e collegamento ad internet.
Il suo punto forte è rappresentato oltre che dal lusso soprattutto dall’eleganza e dalla raffinatezza dei particolari come, ad esempio, i bagni arredati con accessori in oro o le iniziali del proprietario (VJM) che si trovano ovunque, biancheria compresa.
[GALLERY =183]
Il megayacht è alimentato da tre motori 20 cilindri che, complessivamente, raggiungono i 10.000 cavalli che, insieme alle tre eliche, gli consentono di raggiungere una velocità di 24 nodi.
Lo yacht, quando non viene utilizzato dal proprietario è affidato ad imprese che lo noleggiano affinchè, come ha spiegatoi il proprietario, sia possibile ammortizzare i costi di manutenzione. Una settimana di noleggio, tuttavia, può arrivare a costare anche un milione di dollari. Il prezzo comprende l’equipaggio, ma non il carburante, il cibo, le bevande e altre spese accessorie.