Per esempio, BMW ha portato all’evento un prototipo di Serie 5 elettrica, costruita in collaborazione con l’università cinese di Tongji. Il nome del prototipo è Echo.
I dettagli tecnici sono molto scarsi per non dire inesistenti, infatti l’unica cosa che sappiamo di quest’auto è che l’autonomia con la batteria elettrica è di 100 km.
L’auto è stata descritta come costruita in Cina, dalla Cina e per la Cina, anche se secondo le prime indiscrezioni l’auto non andrà mai in produzione.
Tuttavia un uomo della casa bavarese si è lasciato scappare qualcosina sul futuro della Echo… Secondo questa fonte BMW ha accettato la collaborazione con l’università cinese anche per vedere a che livello è la tecnologia elettrica nel paese, dal momento che proprio la Cina è una delle nazioni che sembra maggiormente interessata alla tecnologia elettrica per le auto del futuro.
Il governo cinese sta investendo miliardi di dollari nella tecnologia, e questo spinge il processo di sviluppo ad una grande velocità. L’elettrico potrebbe essere molto utile alla Cina, che si libererebbe della dipendenza dagli altri paesi per l’importazione del petrolio.