Come vi avevamo detto in questo week-end si correva una sorta di allenamento, la 8 ore di Le Castellet, alla quale ha preso parte anche l’acerrima rivale, la Peugeot 908 HDi.
La nuova Audi R15 ha cominciato come meglio non poteva la sua carriera, vincendo al debutto alla 8 ore di Le Castellet, con la coppia Capello-McNish che ha portato l’auto di Ingolstadt a vincere la gara.
La R15 ha preceduto di 5 giri l’Aston Martin di Fernandez-Primat-Mucke e la Lola di Belicchi-Bouillon-Smith. E’ andata male invece per la Peugeot di Panis-Lapierre-Sarrazin, con un problema alle sospensioni che ha segnato la gara della flotta francese.
Ricordiamo però ad onor del vero che la 908 aveva già debuttato quest’anno, con la vittoria alla 12 Ore di Sebring, corsa ancora più impegnativa, perciò per la 24 ore di Le Mans tutto è possibile.
Ralf Juttner, direttore tecnico del team tedesco, ha commentato dicendo che gli elementi fondamentali sembrano buoni.
Nelle altre categorie da registrare il successo di Leventis-Watts-Kane tra le LMP2 con l’HPD-Acura e settimi assoluti, la vittoria della Saleen di Gardel-Goueslard-Canal tra le GT1 e della Porsche di Lieb-Lietz tra le GT2.
Nella categoria GT2 al terzo posto troviamo la Ferrari con Alesi-Fisichella-Vilander con i due ex piloti di F1 al debutto.