Tra le novità principali spicca certamente il nuovo motore 3.0 liti diesel turbocompresso, una soluzione inedita su questo modello. Idealmente un propulsore diesel per questo particolare modello non è indicato, XK sono tradizionalmente macchine ad alte prestazioni, estreme per consumi e cilindrate.
E’ stato lo scarso successo commerciale dell’attuale modello a convincere i vertici Jaguar ad adottare la decisione di includere nell’offerta una versione diesel. C’è da dire che l’attuale modello ha perso il fascino e quel gusto tradizionalmente British della XK degli anni 90, una icona incredibilmente carica di eleganza e sportività tipicamente inglesi.
Con la versione inglese quindi si cercherà di attirare una utenza diversa, attenta non solo all’immagine dell’auto ma anche alla sua gestione. Il V6 turbodiesel è accreditato di una potenza di 204 cavalli, forse un po’ sottodimensionato, in rapporto alla mole della XK, per offrire emozioni sportive, ma i tempi cambiano. Per chi comunque vuole rimanere fedele alla tradizione della XK ad alte prestazioni sarà disponibile una versione pepata.
Verrà archiviato il 4.2 litri a benzina e inserito nella gamma un nuvo 5.0 litri v8 da 400 cavalli che diventano 500 nella versione R Supercharged.
La nuova generazione di Jaguar XK dovrebbe debuttare nella primavera 2009, la versione a gasolio troverà una ideale concorrente nella coupé tedesca BMW 635d.