E’ previsto un bonus di 3.000 euro per i cittadini a basso reddito residenti nei 210 comuni della zona critica A1 che rottameranno la propria vecchia auto a benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 e acquisteranno un’auto nuova elettrica, ibrida, bifuel o a benzina con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km.
Un fondo da un milione invece è destinato alla trasformazione a metano o a Gpl di auto di qualsiasi categoria Euro, con un bonus di 600 euro, e avrà diritto al bonus anche chi farà installare un filtro antiparticolato aftermarket sulla propria auto diesel.
I limiti di reddito sono abbastanza alti comunque: 20.000 euro annui per le persone singole, 31.400 euro per due persone in famiglia, 40.800 euro per tre persone e 54.300 euro per quattro persone.
A gestire questi incentivi è l’Aci di Milano, infatti per poter usufruire del bonus dovete registrarvi sul sito e prenotare on line il voucher elettronico che dà diritto allo sconto, che dovrete presentare al concessionario.
Il voucher ha una scadenza di 60 giorni. Potete trovare il bando e l’elenco delle concessionarie abilitate sul sito dell’Aci Milano.