Home » Ford Fiesta ESP di serie

Ford Fiesta ESP di serie

Nell’equipaggiamento di serie della Ford Fiesta viene inserito anche l’Esp, o anche conosciuto come Esc (Electronic Stability Control, Controllo elettronico della stabilità o VDC Vehicle Dynamic Control), insomma, il sistema che permette di controllare la stabilità dell’auto in maniera automatica in caso di pericolo.

Per esempio in fase di sbandata, l’Esp interviene regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l’assetto della vettura.

L’Esp sulla Fiesta era presente solamente nelle versioni Titanium o come optional a 250€, ma d’ora in poi sarà presente in tutte le versioni, e questo è sicuramente un importante passo avanti per quanto riguarda la sicurezza al volante.

Addirittura pensiamo che la Fiesta è la terza auto più venduta in Italia nel 2009 e la seconda in Europa, senza Esp di serie, ora che è di serie Ford potrà anche diminuire il distacco dalla Golf, leader delle vendite nel Vecchio Continente.

La Commissione Europea e la Fia hanno lanciato da qualche anno una campagna per promuovere la diffusione dell’ESP, addirittura l’EuroNCAP ha stabilito che nessuna auto può ricevere il voto massimo in fatto di crash test (ossia le famose cinque stelle), se non dispone dell’ESP di serie.