ABT è uno dei primi preparatori di grido a cimentarsi in una elaborazione della nuova nata di casa Volkswagen. Per l’occasione è stato disegnato un bodykit piuttosto completo che, pur non stravolgendo l’aspetto generale della Scirocco, riesce a darle un mood decisamente più grintoso e sportivo.
Il kit prevede un paraurti anteriore dotato di lip aerodinamico e generose prese d’aria frontali, le fiancate ricevono minigonne aerodinamiche e nuove prese d’aria che, se non svolgono una funzione meramente estetica, convogliano aria fresca ai gruppi frenanti posteriori.
Al posteriore spicca il grosso alettone fissato al portellone, il paraurti, ridisegnato con spoiler ed estrattore d’aria, dal quale fanno capolino due coppie di terminali di scarico cromati. Completano il kit estetico nuovi cerchi in lega, da scegliere nella misura 18 o 20 pollici.
La cura ABT riservata ai propulsori è analoga a quella che abbiamo recentemente visto sulla Golf, quindi circa quaranta cavalli in più sui motori a benzina, 1.4 e 2.0 TSI, e trenta sul 2.0 TDI.
Tenuta di strada migliorata grazie all’adozione di un kit di molle e ammortizzatori sportivi che abbassa l’assetto della Scirocco di circa 30 mm.
Questa configurazione sarà disponibile dal prossimo mese di gennaio al prezzo orientativo di 8.300 dollari. L’elaborazione può essere ulteriormente arrichita, ABT ha infatti a catalogo uno specifico kit di pinze e dischi freno e accessori per la personalizzazione degli interni.