Home » Toyota Aygo e Yaris Gpl

Toyota Aygo e Yaris Gpl

Dall’inizio di marzo anche la Toyota propone due nuovi modelli a listino con impianto gpl, ossia la Yaris e la Aygo.

Anche se non ci sono più incentivi, che l’anno scorso hanno aiutato molto la vendita di auto a gas, la casa nipponica punta ugualmente su questa alternativa ai classici motori termici.

Fino alla fine del mese di marzo inoltre il prezzo di listino dei due modelli a gpl rimane identico a quello delle controparti a benzina.

Tutti e due i modelli montano il motore tre cilindri 1.0 da 68 CV sulla Aygo e da 69 CV sulla Yaris, che permettono di percorrere 15,8 km/litro alla Aygo e 14,3 km/litro alla Yaris. I consumi sono maggiori rispetto a quelli dei modelli benzina ma il costo molto inferiore del gas rispetto alla benzina fa sì che il risparmio in totale sia di circa il 35%.

Toyota dichiara un’autonomia di 450 km col gpl ma questi numeri sono sempre troppo elevati perciò ci pare giusto pensare ad un’autonomia massima di circa 300 km, anche perchè il serbatoio contiene comunque solo 30 litri di gpl.

A produrre l’impianto è la Landi Renzo, che ha sviluppato il sistema in collaborazione con Toyota Europa.
I tagliandi aumentano un pochino nei costi rispetto ai modelli benzina o diesel ma secondo i primi calcolo si risparmiano comunque 3.000 euro ogni 90.000 km percorsi con le versioni a gpl.