Home » BMW ActiveHybrid5 dettagli tecnici e video ufficiale

BMW ActiveHybrid5 dettagli tecnici e video ufficiale

Giusto pochi giorni fa vi abbiamo parlato della nuova BMW ActiveHybrid5, il nuovo progetto ibrido della casa bavarese, che ora ha rilasciato maggiori dettagli sul sistema oltre ad aver pubblicato un nuovo interessante video.

Nella nuova Serie 5 ibrida, BMW ha deciso di non utilizzare il V8 come base per il sistema ibrido (come su X6 e Serie 7), ma ha optato per il più piccolo V6 Twin Turbo, un motore che integra anche la funzione di Start/Stop.

All’anteriore troviamo il motore abbinato al motorino elettrico che è connesso tramite una frizione automatica, mentre il cambio scelto è un automatico 8 marce. BMW ha piazzato la batteria al posteriore in maniera di bilanciare al meglio la distribuzione dei pesi.

La batteria produce 40 Kw, 54 CV di potenza, ed è ricaricate tramite l’utilizzo di un particolare sistema che recupera l’energia dalle frenate e lavora in abbinamento al motore elettrico.

La batteria ed il motore elettrico producono inoltre l’energia per la strumentazione. Con questo sistema, il navigatore, la radio, e molti altri strumenti restano accesi anche a motore spento.

La BMW ActiveHYbrid5 però è anche molto intelligente, infatti è stato sviluppato un sistema che è in grado di ricordarsi le strade percorse e di adattare l’auto per un futuro ritorno sulla stessa strada, portando così ad avere un’autonomia del motore elettrico maggiore.