Home » Ben Spies

Ben Spies

Ben Spies è uno degli esordienti della stagione 2010 di MotoGp. Riconosciuto un talento fin da giovane età diventa professionista nel 2000 per approdare in Suzuki nel 2003.

Nel 2006 conquista per la prima volta il titolo dell’AMA Suberbike Championship (Campionato americano di superbike, ndr) vincendo le sei gare iniziali e contenendo la rimonta del superfavorito Mat Mladin. Successo che ripeterà anche l’anno successivo sempre a discapito di Mladin che questa volta si vede soffiare il titolo per un solo punto di vantaggio.

Nel 2008 oltre a conquistarsi il terzo titolo consecutivo dell’Ama Superbike, Ben Spies fà il suo esordio in MotoGp prendendo parte a tre corse come wild-card in sella alla GSV-R del Team Suzuki. A Donington Park, Laguna Seca ed Indianapolis si piazza rispettivamente, 14°, 8° e 6°.

 

Il 2009 è l’anno del suo approdo al campionato mondiale di Superbike alla guida di una Yamaha YZF-R1 ufficiale. L’esordio è dei migliori e Spies si dimostra sempre il più veloce ottenendo 7 pole position nelle prime 7 gare. Una serie di cadute intervallate con grandi vittorie fanno si che il mondiale sia combattuto fino all’ultima gara. Gara che lo incorona comunque campione del mondo superbike al primo tentativo.


Neanche il tempo di smaltire la sbornia della vittoria che Spies fà il suo ritorno nella classe regina del motomondiale prendendo parte all’ultimo gran premio stagionale. A Valencia in sella ad una Yamaha YZR-M1 non avendo praticamente mai girato con la moto il nono tempo in qualifica ed il settimo posto finale sono un grande successo.

Quest’anno Ben Spies parteciperà all’edizione 2010 di MotoGP in sella ad un Yamaha YZR-M1 del team Tech 3.

Nei primi test il pilota americano si è comportato bene, risultati che però non gli hanno fatto assolutamente montare la testa:
“So di essere un pilota decente che può stare nel mezzo del gruppo, ma prima di tutto devo trovarmi comodo sulla moto e iniziare a correre al limite. L’obiettivo sarà rimanere sempre nei primi dieci se poi riesco a entrare nei primi 5 posti qualche volta sarebbe fantastico. Essendo realista una top10 o una top8 a fine anno andrebberò bene. Per il momento devo solo rendermi conto di quale sia il mio livello attuale”