Le possibilità di vedere la 599XX andare in produzione sono molto vicine allo zero, infatti molto probabilmente sarà limitata a pochi fortunati test driver della casa di Maranello.
Ma Ferrari ha un asso nella manica infatti nelle strade vicino al centro del Cavallino è stata avvistata una Ferrari 599 GTO in versione prototipo, ma questo modello diventerà un modello di produzione, sebbene limitata. Ferrari non usa le tre magiche lettere GTO da circa 25 anni, con l’ultimo modello a potersi vantare della sigla che rimane la 288 GTO.
Il progetto 599 GTO è molto simile a quello delle F430 Scuderia e 360 Challenge Stradale, ossia una versione ancora migliore di un’auto di punta Ferrari. Ovviamente anche la 599 GTO si basa sulla 599 GTB Fiorano, ma le modifiche tecniche sono molte.
Le differenze estetiche sono il tetto nero, i nuovi paraurti, le nuove minigonne ed il grande diffusore al posteriore. Sotto al cofano sarà presente il solito V12 6.0 ma curato per l’occasione, con una potenza probabile stimata in circa 700 CV. Il progetto GTO prevede anche una cura dimagrante di circa 70 kg.
La produzione sarà sicuramente limitata, forse a 500 modelli, ma ne sapremo di più settimana prossima al Salone di Ginevra.