Home » 120 cavalli per la Fiat Grande Punto 1.6 Multijet

120 cavalli per la Fiat Grande Punto 1.6 Multijet

fiat grande punto 16 multijet bianca

E’ stata annunciata nella giornata di ieri la commercializzazione di una interessante versione della Fiat Grande Punto. La novità è tutta nel propulsore, un 1.6 turbodiesel da 120 cavalli dalla grande elasticità e dai consumi molto contenuti rispetto la pari potenza da 1.9 litri. Proprio questa versione sarà mandata in pensione dalla nuova 1.6 Multijet; scomparirà infatti dai listini facendo posto all’unità di cilindrata ridotta, molto più gestibile in termini di costi d’esercizio e con prestazioni pressoché analoghe.

Questa unità Multijet è condivisa dalla Grande Punto con Fiat Bravo e Lancia Delta; risulta molto più prestazionale sulla Punto vista la massa inferiore rispetto agli altri due modelli. Sulla Grande Punto infatti i valori di accelerazione sono molto interessanti, 9.6 per lo 0 a 100 km/h.
L’elasticità e la godibilità anche a bassi regimi sono i punti di forza del carattere del nuovo 1.6 Multijet, la turbina a fasatura variabile controllata elettronicamente rende infatti disponibile una grande quantità di coppia anche ai bassi.

Caratteristica che riduce notevolmente gli interventi sul cambio manuale a sei rapporti e che ha ripercussioni positive sul piano dei consumi di carburante.
Il prezzo di partenza della Fiat Grande Punto 1.6 Multijet, nella versione Sport a 3 porte, è da 19.400 euro chiavi in mano.

Un prezzo d’acquisto un po’ alto, anche tenendo presente le ottime caratteristiche del propulsore; con questa cifra si può anche considerare l’acquisto di un modello di un segmento superiore. Confidiamo in una efficace campagna promozionale di lancio e di sconti da parte dell’azienda torinese.