Audi sta lavorando alla e-tron, Mercedes è al lavoro sulla SLS AMG elettrica, mentre BMW sta studiando il progetto della Vision EfficientDynamics, che ha fatto il suo debutto ufficiale nel mese di settembre scorso, in occasione del Salone di Francoforte.
Per chi ha la memoria corta: tre cilindri diesel, quattro porte, sistema plug-in ibrido che promette prestazioni alla pari delle auto della divisione M, con 356 CV ed una coppia massima di 800 Nm.
Il motore diesel spinge le ruote posteriori direttamente o con l’aiuto dei motori elettrici montati sulle ruote, abbinato ad un cambio a sei marce, mentre il motore elettrico spinge sempre le ruote anteriori, fornendo la trazione integrale.
Tutti e tre i sistemi possono funzionare assieme. Stando alle ultime indiscrezioni, BMW starebbe seriamente pensando di produrre l’auto nei prossimi anni, con una versione definitiva prevista per il 2013.
I volumi di produzione saranno sulle 5.000-10.000 unità all’anno, quindi BMW ha l’intento di trasformarla in una vera e propria auto a listino, con elevati standard di sicurezza.
Probabilmente una versione preliminare del modello di serie sarà presente la prossima estate al Salone di Parigi.