Il telaio e la meccanica della nuova Focus serviranno poi alla casa per creare una famiglia di circa 10 modelli entro il 2012, una mossa che permetterà a Ford stessa di aumentare la propria clientela mondiale.
La nuova Focus sarà venduta addirittura in 122 paesi, tra cui spiccano anche i mercati emergenti, ma secondo Ford saranno paesi come Cina, Russia e Sud America a far crescere le vendite, in quanto fino ad oggi questo tipo di auto è stato destinato soprattutto alla sola Europa.
Ciò che cambia sono principalmente gli esterni e gli interni, perchè le sospensioni ed il telaio rimangono pressochè identici a quelli del modello attuale. Internamente la console centrale è dedicata al guidatore, con un’inclinazione netta verso il posto di guida.
Il motore su cui punterà molto Ford è il nuovo 1.6 EcoBoost turbo benzina, che dovrebbe offrire prestazioni migliori del vecchio 2.0, così come consumi minori. Sarà disponibile ovviamente anche la gamma di motori diesel. In America sarà proposto invece il 2.0 turbo benzina con apertura variabile delle valvole.
Ford proporrà anche il nuovo cambio doppia frizione 6 marce. L’auto dovrebbe debuttare sul mercato all’inizio del 2011.