Tra i modelli di punta della produzione dei Cantieri Baia merita di essere trattato l’Atlantica 78, una interpretazione superlativa dell’open di concezione mediterranea.
Atlantica 78 è una imbarcazione open di 24.30 metri di lunghezza per un baglio di 6.03, quindi una tra le più grandi della categoria e che si distingue per la linea di impostazione classica stemperata da soluzioni innovative e moderne. E’ una barca estremamente veloce, la sua carena a V profonda e le eliche di superficie riescono a sfruttare gli oltre 4000 cavalli, sviluppati dai due MTU 16V 2000 M91, e farle raggiungere l’eccezionale velocità di 48 nodi, praticamente irraggiungibile da buona parte della concorrenza.
La linea è estremamente filante e slanciata, con il pozzetto e il parabrezza molto arretrati che lasciano grande spazio alla zona prendisole. Gli interni sono altamente personalizzabili e adattabili ai gusti e alle esigenze dell’armatore.
Una configurazione tipo è quella che prevede 4 cabine ospiti con 4 locali bagno annessi più la zona living e gli alloggi per l’equipaggio. Ma è una delle tante interpretazioni che possono essere date ad una Atlantica 78, che nasce e si sviluppa attorno alle preferenze e scelte dell’armatore che sceglie di acquistare un gioiello della cantieristica italiana.