Con un annuncio molto a sorpresa Jean Todt, nuovo presidente della FIA, ha dichiarato che dal prossimo anno cambieranno i punteggi assegnati ai vari piloti, prendendo a prestito il sistema di punti che da molti anni viene usato in MotoGP.
Ad andare a punti non saranno più solamene 8 piloti come ora ma saranno ben 10, questo anche per livellare i punteggi, dal momento che le auto sulla griglia saranno almeno 26, e non più 20.
Al primo classificato andranno 25 punti, al secondo 20, al terzo 15, al quarto 10, al quinto 8, al sesto 6, al settimo 5, all’ottavo 3, al nono 2 ed al decimo classificato 1 punto.
Con questo sistema di punteggio c’è molto più distacco dal primo al quarto arrivato per esempio, mentre primo la proporzione era solamente di 2 a 1. Questa nuova regola dei punti verrà quasi certamente ufficializzata nella giornata di oggi.
Un’altra novità per la nuova Formula 1 riguarda la presentazione delle nuove monoposto, che avverrà in un unico evento congiunto per tutte le scuderie, per ridurre i costi.
Nick Fry, direttore esecutivo Mercedes GP, ha comunque assicurato che sarà fatto qualcosa di veramente speciale, e la location scelta per l’evento sarà probabilmente Valencia, all’inizio di febbraio.