Il verdetto sarà proclamato il prossimo 19 novembre, la scelta del vincitore sarà affidata ad una competente giuria di 59 giornalisti professionisti del settore automotive, provenienti da ogni parte d’Europa.
Oggi sono stati diffusi i nomi dei sette modelli che disputeranno la finale per il titolo e, per l’orgoglio nazionale, uno dei modelli di auto più accreditati alla vittoria finale è di produzione italiana. Vediamo allora quali sono questi sette modelli di auto finalisti:
- Alfa Romeo MiTo
- Citroen C5
- Ford Fiesta 2009
- Opel Insigna
- Renault Megane
- Skoda Superb
- Volkswagen Golf VI serie
Leggendo questo elenco è evidente che gli ossi duri da battere saranno Ford e Volkswagen; la nuova Fiesta è davvero una gran bella macchina, design innovativo e accattivante, si rivolge ad un pubblico molto vasto e la politica dei prezzi è aggressiva; la Golf…è semplicemente un pezzo di storia dell’automobile.
Questo modello dovrebbe riscattare dall’accoglienza tiepida che il mercato ha riservato alla serie precedente, si presenta con frontale ed interni rinnovati affiancati dalla proverbiale qualità e affidabilità Volkswagen.
Attendiamo quindi la comunicazione ufficiale del vincitore e speriamo che la MiTo bissi il successo della Fiat 500 che si è aggiudicata il titolo nella passata edizione.