Home » MultiAir 1.4 170 CV su MiTo e Punto Abarth

MultiAir 1.4 170 CV su MiTo e Punto Abarth

la-tecnologia-fiat-multiair_7

Emergono interessantissime novità sul fronte motori per quanto riguarda la gamma Fiat – Alfa Romeo, che secondo le ultime notizie giunte in redazione dovrebbe iniziare a montare il nuovo motore MultiAir su nuovi modelli a partire da gennaio 2010.

Come saprete la novità tecnologica dei MultiAir sta nell’alzata delle valvole, che vengono aperte con un nuovo metodo elettro-idraulico. Ogni valvola non dipende dalle altre, rendendo così più efficiente il motore in generale.

Con i motori MultiAir si hanno potenze fino al 35% maggiori, coppia massima più alta del 15% fin dai bassi regimi, 12% in più di vantaggio nella ripresa e 10% in più di risparmi di carburante e di riduzione delle emissioni di CO2.

fiat-grande-punto-abarth_1

I nuovi motori MultiAir sono già montati sull’Alfa Romeo MiTo e sulla nuova Punto Evo, nelle versioni 1.4 105 CV e 1.4 135 CV.

Sull’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio finirà il 1.4 170 CV, che secondo le nostre notizie raccolte da fonti attendibili, arriverà anche sulla versione normale della MiTo e sopratutto sulla nuova Punto Abarth.

La Grande Punto Abarth, che potrebbe prendere come base la nuova Punto Evo, vedrà così un aumento di ben 15 CV sulla potenza attuale, dal momento che ora sotto il cofano c’è un normale 1.4 turbo da 155 CV.