In una cerimonia di lancio in Regno Unito è stata presentata la nuova Ford Fiesta S2000 da rally, creata appositamente per poter essere acquistata da chiunque e per poter gareggiare in una grande varietà di manifestazioni sia a livello nazionale che globale.
Per esempio la S2000 può correre nei campionati di rally nazionali, nella IRC (Intercontinental Rally Challenge) e nella Coppa del Mondo S2000.
Il motore è un Duratec 2.0 che riesce a produrre ben 280 CV con una coppia massima di 260 Nm. E’ presente ovviamente la trazione integrale permanente, il sistema di cambio sequenziale a sei marce M-Sport/Xtrac, freni Brembo e sospensioni regolabili.
Internamente tutto il superfluo è stato eliminato ed è stata inserita una gabbia di roll-bar, sedili sportivi Sparco ed un sistema per poter sedare il fuoco in caso di incendi.
Malcolm Wilson, l’amministratore delegato di M-Sport, si è detto molto soddisfatto della presentazione della nuova Fiesta S2000, affermando che si tratta di un giorno molto importante per il gruppo e non solo.
M-Sport si augura di poter condividere molti successi con Ford, sulla solida base della Fiesta, che è l’auto più venduta al momento.